Lego Cuusoo diventa Lego Ideas

Realizzare il kit lego dei tuoi sogni? Da oggi è possibile!

lego cuusooAnzi, è possibile dal 2011, anno un cui la Lego ha lanciato il progetto Lego Cuusoo, una piattaforma web (un sito, diciamo) che permette agli appassionati di votare il progetto Lego che ancora non esiste ma loro vorrebbero esistesse. Se il modello viene votato da almeno 10.000 persone, la Lego lo studia e lo produce per lanciarlo sul mercato. In questo modo sono i fans a decidere quali sono i prodotti esclusivi e le edizioni speciali della Lego. Ma cercare Lego Cuusoo oggi è inutile: vediamo un po’ la storia di questo progetto.

Lego Cuusoo chiude ed è stata sostituita da Ideas LEGO

Nell’aprile 2014 Lego Cuusoo ha ufficialmente chiuso i battenti (rimane solo il Blog per chi vuole documentarsi sui vari step della storia di Lego Cuusoo), ma non temete! Si è ampliato e trasformato in Ideas LEGO.
Lego cuusooTutti gli appassionati della Lego sanno che nel 2008 la Lego sfornò, a beneficio dei collezionisti, quest’idea che era un po’ una scommessa, un po’ una trovata molto intelligente. Si trattava di CUUSOO Lego, nato dall’unione di Lego Group e del sistema Cuusoo. Inizialmente il sito era disponibile solo in giapponese tuttavia i risultati furono molto incoraggianti e così il lancio internazionale del sito Lego Cuusoo fu ufficializzato e attuato nell’autunno del 2011. Adesso (aprile 2014) la Lego ha annunciato che, grazie al grande successo dell’iniziativa, il progetto si è trasformato ed è stato incluso stabilmente nella struttura della Lego Group. Il concetto Cuusoo è stato infatti integrato nell’azienda ed è diventato Ideas LEGO.

Come funziona Cuusoo System

Cuusoo è un sito giapponese (ma è utilizzabile anche in inglese) che permette di creare pagine di idee, progetti, prodotti e sottoporre le idee e i progetti alla valutazione del pubblico.
Molti hanno conosciuto Cuusoo solo grazie alla fama che ha acquisto con la collaborazione con Lego. Ma per amor di cronaca il Cuusoo system è precedente a questa collaborazione ed è tutt’ora attivo. Si tratta di una piattaforma web (un sito) che offre un sistema digitale per autori, designer e anche per le marche produttrici che vogliono avere un feedback dai loro sostenitori. In sostanza è un sistema di ricerca di massa sulle tendenze degli appassionati per capire e decidere quali “idee” o “modelli” di prodotti realizzare. In questo modo chiunque può creare uno o più progetti “Cuusoo” e vedere quali, fra questi progetti, viene più apprezzato dal pubblico. Un grande aiuto all’ufficio strategia e sviluppo di ogni azienda moderna ma anche uno strumento per creativi, per vedere se le loro idee sono apprezzate.

Come funzionava Lego Cuusoo

La Lego, per l’appunto, scelse questo sistema e si fece creare una piattaforma specifica all’interno di Cuusoo per pubblicare progetti di kit esclusivi ed edizioni speciali per poi valutare la risposta e il gradimento dei fan Lego.

Lego Ritorno al Futuro e Lego Ghostbusters

Lego ritorno al futuro Cuusoo DeloreanCon questo sistema, dopo un primo periodo di un anno, la Lego ha accolto e realizzato il famosissimo (e apprezzatissimo a giudicare dalle vendite) modello di automobile Lego Delorean di Ritorno al Futuro a cui dedichiamo un articolo specifico: vai all’articolo Auto Lego Ritorno al Futuro: la Delorean)

lego cusoo ghostbuster

Ma non è finita qui. Sempre tramite questa piattaforma, ha messo alcuni progetti al “vaglio” del pubblico. E sapete chi ha vinto l’anno scorso? Il progetto per la Lego Ghostbusters Automobile degli acchiappafantasmi! che ancora non è in commercio, ma lo sarà presto (leggi l’articolo che dedichiamo nello specifico alla Lego Ghostbusters: l’auto degli acchiappafantasmi)

Cosa succede adesso che Lego Cuusoo è diventato Ideas Lego?

Lego ideasLa lego ha adesso creato Lego Ideas un sito interno al suo Gruppo, ovvero ha acquisito il sistema Cuusoo e lo ha fatto suo. Per quanto riguarda la funzione e le modalità nulla cambia. Ciascuno può ancora (come prima) votare il progetto che più gli piacerebbe vedere realizzato dalla Lego. Il nome è nuovo – Ideas Lego – e la struttura è autonoma rispetto a Cuusoo ma per il resto tutto è rimasto.

Attualmente sono al nostro vaglio diversi progetti tra cui La Batmobile Lego, Wall-e Lego mentre sono già stati raggiunti i 10.000 supporter per Lo store Apple della Lego, Il set dei telefilm Doctor Who e di Big Bang Theory.

La Lego ci tiene a precisare che nel nuovo sito sono stati importati sul nuovo sito tutti i progetti, i voti, i commenti, i profili dei fan iscriti. Per questo è possibile accedere a Ideas LEGO con la propria ID LEGO. Perciò se avevate un vecchio account di Lego Cuusoo potete accedere anche sul sito Ideas LEGO per confermare la vostra adesione al progetto e rinnovare i vostri dati importati. Ma attenzione, il vecchio sito (e tutti i dati vecchi importati) sarà attivo ancora per qualche mese. Se avevate già frequentato Lego Cuusoo fate subito un primo accesso al nuovo sito, perché dal 1 novembre 2014 tutti i collegamenti al vecchio sito Lego Cuusoo saranno eliminati e il sito cancellato.

2 risposte a “Lego Cuusoo diventa Lego Ideas”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.