Schleich – Le miniature che hanno fatto la storia

logo schleichIn alcuni articoli Pianeta Hobby intende presentare ai genitori un’azienda (e i suoi prodotti) che ha fatto la storia delle miniature: la Schleich. In questo articolo vi racconteremo un po’ di storia dell’azienda, mentre in un altro articolo dedicato ai tre buoni motivi per regalare Schleich vi illustreremo perché regalare ai propri figli prodotti Schleich è una buona idea che presenta molti vantaggi. Inoltre, in un altro articolo vi daremo modo di ammirare le diverse serie Schleich. Prima di entrare nel vivo della storia della Schleich vi ricordiamo anche che nel nostro store on line troverete una vasta collezione di prodotti Schleich.

Schleich: un mondo di fantastiche miniature

schleich miniatureTutti, ma proprio tutti conoscono i Puffi. E tutti hanno avuto (o hanno tuttora) qualche puffo blu in giro per le mensole di casa. No, non parliamo per metafore né siamo sognatori che vedono puffi vivi, ma parliamo dei fantastici puffi di plastica che da sempre hanno animato i giochi di tutti i bambini (almeno dell’era pre-playstation). Benché tutti conoscano i puffi, non tutti sanno che l’azienda che ha prodotto e lanciato sul mercato le miniature di questi amatissimi personaggi è la Schleich. Non perderemmo tempo a parlare dell’azienda se non ci fosse un valido motivo. Questa azienda infatti, ha al suo attivo numerosissime serie di personaggi e miniature meno note dei puffi che sono altrettanto belle e degne di considerazione. Inoltre è un’azienda che nel tempo ha investito ingenti risorse per lo sviluppo di prodotti sicuri e garantiti. Quindi ci sembra giusto dedicare qualche parola a esporre al nostro amato pubblico le lodevoli qualità dei prodotti Schleich e per introdurvi nel mondo delle serie meno note.

Storia della Schleich

Gli albori

puffi schleichEra il 1935 quanto il signor Friedrich Schleich, fondatore dell’azienda, decise di investire in un’attività di produzione nella filiera delle materie plastiche. Per molti anni l’azienda tedesca progredì come fornitore ma Friedrich, probabilmente da buon imprenditore e magari da appassionato, all’inizio degli anni ’50 decise di intraprendere una strada nuova: partì così lo sviluppo e la produzione di una serie di personaggi famosi tratti da fumetti. Così nascono i Puffi, Snoopy e gli ormai leggendari personaggi del Muppet-Show. Con il lancio di queste serie la Schleich crebbe e, possiamo dirlo, entrò nel mito arrivando tra le mani milioni di bambini.

snoopy schleich
Snoopy
muppet show schleich
Kermitt del Muppet Show

 

Gli anni ‘80

animali schleich pandaDopo più di vent’anni di attività in questo nuovo campo, e siamo ormai alle soglie degli anni ’80, la Schleich decide di ampliare il catalogo. Al fianco dell’universo fumettistico che, fino a quel momento, era stato l’ambito di ispirazione per i suoi modelli, una nuova serie di modelli tratti dal mondo della natura e degli animali. Lo stile di questi modelli è meno rotondo, più realistico e le rifiniture hanno l’intenzione di dare ai modelli un effetto di verità diverso dall’effetto delle miniature prese dal mondo del fumetto. La produzione cerca di offrire al pubblico dei modelli realistici per consentire ai bambini di familiarizzare, toccare, giocare con gli animali più belli e strani della natura. L’intento non è solo economico: c’è anche un’ispirazione educativa. Le serie non si limitavano ai soli animali comuni presenti al giorno d’oggi sulla nostra Madre Terra ma spaziavano dal perduto mondo dei dinosauri agli abissi profondi degli oceani, dal cielo alla terra, dai ghiacci ai deserti. L’obiettivo dell’azienda, dopo i primi esemplari che riscossero notevole successo, fu quello di creare una collezione completa ed esaustiva. Il vero appassionato avrebbe potuto avere in casa una riproduzione fedele di tutti (o quasi) gli animali esistenti. In ultimo si aggiunsero a questo meraviglio e completo Zoo in miniatura le serie dedicate alla fattoria e fecero il loro ingresso i soggetti come il contadino, il turista, il rimorchio e una vasta collezione di cavalli di tutte le razze e animali domestici.

animali schleich squalo
Lo squalo: terribile e affascinante
animali schleich pappagallo
Il pappagallo: sta per decollare
animali schleich elefante
L’elefante: dettagli sorprendenti

 

Dal 2000 ad oggi

elfi schleich dragoCon il trionfo delle ambientazioni fantasy, la Schleich decise di investire in tre nuove serie da affiancare alle serie storiche. Ecco che entrano nei negozi e nelle case i mitici Cavalieri, una ricca serie di personaggi appartenenti al mondo delle Fate e degli Elfi e una mitologica serie di soggetti tratti dall’antichità greca e romana: il mondo storico. Ed ecco che guerrieri, principi cavalieri, ma anche catapulte, castelli, tende principesce e tende da soldati… la Schleich offre agli amanti della storia e del Medioevo una ricchissima serie di modelli per creare plastici statici (giochi da aldulti) o, per i ragazzi più fantasiosi, incredibili avventure vissute, battaglie e tradimenti, conquiste e amori. E con la serie degli Elfi e degli Eroi la fantasia può spaziare: non siamo costretti a rimanere ancorati alla realtà ma possiamo vedere arrivare di gran carriera Samurai e Spartani, Gladiatori e Vichinghi… o far apparire nelle nostre storie delicate Fatine o Cavalieri di Draghi.

eroi schleich spartano
un antico soldato spartano
elfi schleich elfo
Un elfo delicato e magico
cavalieri schleich cavaliere
un cavaliere nobile
cavalieri schleich castello
Il castello per ambientare i drammi
cavalieri schleich arcere
L’arcere

 

Questa la breve ma importante storia della Schleich. Se siete curiosi o appassionati vi invitiamo a proseguire l’esplorazione del mondo Schleich con gli articoli dedicati ai motivi per acquistare Schleich e alle serie di prodotti Schleich.

2 risposte a “Schleich – Le miniature che hanno fatto la storia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Animated Social Media Icons by Acurax Wordpress Development Company
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram