20 anni nel fantastico mondo Pokemon

PokemonOggi sul blog di Pianeta Hobby parliamo di Pokemon! Come nascono? Cosa sono? Perché hanno avuto un successo così straordinario? Rispondiamo a queste domande e poi scopriamo insieme un po’ di divertenti gadget e giochi di Pokemon! E vi ricordiamo che sul nostro store online, nella categoria di vendita prodotti Pokemon trovate tanti prodotti da collezionare e amare.

Pikachu, Bulbasaur, Charizard e company: le origini del successo dei Pokemon

Era il 1996, esattamente 20 anni fa, quando Satoshi Tajiri realizzava la prima coppia di videogiochi per Game Boy dedicata alle ormai famosissime creaturine da combattimento. Nel 1997 usciva in Giappone anche la prima serie TV. Si racconta che l’ideatore dei Pokemonorigini pokemon si sia originariamente ispirato al collezionismo di insetti, un hobby a quanto sembra molto popolare tra i bambini giapponesi. I Pokemon (contrazione di “Pocket Monster”, letteralmente “mostro tascabile”) sono creature immaginarie che gli umani possono addestrare e far combattere tra loro per farne aumentare il livello. Ognuno di essi ha uno o più poteri speciali che lo contraddistinguono, ma i Pokemon possono anche evolvere, raggiungendo livelli di potenza ancora maggiore.

Pokemon videogiochi: un successo planetario

La fortuna dei Pokemon è indubbiamente legata ai videogiochi a loro dedicati. Secondo i dati diffusi da Nintendo, i videogiochi dei Pokemon hanno venduto complessivamente 260 milioni di copie, piazzandosi al secondo posto nella classifica delle serie di videogiochi di maggior successo della storia.Pokemon videogiochi

Pokemon videogiochi: sono oggi ben 122 i titoli dedicati ai Pocket Monsters suddivisi in sette generazioni e numerosi spin-off, inclusi diversi titoli dedicati al gioco di carte collezionabili. La Nintendo ha pubblicato in esclusiva i videogiochi dei Pokemon su tutto il suo parco console, tra i più popolari vi sono sicuramente i titoli per Nintendo 3DS: Pokemon X e Y, Pokemon Zaffiro e Rubino, fino a Pokemon Sole e Luna che uscirà a fine 2016.

I cartoni Pokemon: verso quota 1000

La serie dei cartoni Pokemon si apre con il protagonista, Ash Ketchum, che sceglie la sua prima creatura da addestrare, ovvero il simpaticissimo Pikachu. Rapidamente facciamo conoscenza con gli altri personaggi principali della serie, ovvero Misty (l’amica di Ash), il Professor Oak (ricercatore e inventore del Pokedex), e Gary Oak (nipote del Prof.Oak e rivale di Ash). cartoni pokemonIn Giappone sono state prodotte cinque serie di cartoni Pokemon, ma in Italia queste sono state suddivise in ben 19 serie. L’ultima serie, Pokemon XYZ, è ancora in corso; in totale gli episodi TV prodotti sono 928, ma vi sono anche numerosi episodi speciali e una ventina di film d’animazione. E’ pazzesco, non trovate? Qui trovate la lista completa di tutti i cartoni Pokemon prodotti fino ad ora.

Giochi di Pokemon: dalle action figures al Pokedex

Da quando sono nati, i Pokemon hanno letteralmente conquistato il mondo dei ragazzini e non solo, grazie a un media franchising di enorme successo che può contare oltre ai videogiochi e ai cartoni, anche su libri, giocattoli e gadget. In Giappone vi è una produzione pressoché sterminata di giochi di Pokemon, in particolare modellini, pupazzi e action figures. Tutte le maggiori aziende di giocattoli, come Bandai, commercializzano questi giocattoli, ma forse la collezione più vasta è quella della Tomy, di cui trovate un buon assortimento nella sezione modellini, pupazzi e action figures Pokemon del nostro store. Troverete modellini semplici o articolati, packs con due o più Pokemon e anche miniature assemblabili. giochi di pokemonTra gli altri giocattoli interessanti  in commercio vi sono modellini rinchiusi nella propria Pokeball, blister speciali con le miniature di tutte le trasformazioni dei Pokemon che evolvono, diverse versioni del Pokedex, il dispositivo elettronico che contiene informazioni sui Pocket Monsters esistenti, e perfino i mitici guanti di Ash.  Per i più coccoloni poi non mancano di certo i peluche, e anche questi li trovate nel nostro negozio!

Bene oggi abbiamo parlato in generale del mondo dei Pokemon, ma se volete informazioni più dettagliate sul gioco di carte collezionabili, visitate questo articolo dedicato al gioco di carte collezionabili dei Pokemon. Da Pianeta Hobby per adesso è tutto, alla prossima!

2 risposte a “20 anni nel fantastico mondo Pokemon”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram