Idee Regalo di gioco educativo – logico matematico

idee regalo giochi educativiCari amici di Pianeta Hobby, molti ci chiedono, specialmente nel nostro negozio di Milano, noi possiamo dargli alcune informazioni sul valore educativo di alcuni giochi o se abbiamo nel nostro catalogo giochi con un alto valore educativo. Per rispondere a questa domanda abbiamo deciso di dedicare alcuni articoli alle idee regalo di gioco educativo.  Questo è il primo, ma ne arriveranno altri.

I giochi educativi: che significa?

Prima di suggerire alcune idee regalo di giochi educativi è bene però chiarire cosa significa gioco educativo. Sicuramente è facile stabilire che un gioco, in generale, è già un’attività molto educativa di per sé, nel senso che tutti i giochi insegnano a rispettare le regole, a rispettare gli avversari, a stare attenti e concentrati. Però poi ciascun gioco, a seconda delle regole e dei pezzi di cui è composto e dei meccanismi che sfrutta per creare la partita, può andare a esercitare un effetto educativo più o meno intenso su competenze e capacità diverse. Per questo è chiaro che un gioco che sviluppa la competenza matematica, come il sudoku, ha un certo valore educativo in ambito matematico. O un cruciverba, che sviluppa le competenze di manipolazione del vocabolario, ha un valore educativo in ambito linguistico. Pertanto la vera domanda non è se un gioco sia o non sia educativo, ma quali siano le competenze che il gioco sviluppa. C’è poi anche un discorso etico, nei giochi, ma questo argomento è troppo esteso per rientrare in questo articolo. A tal proposito possiamo dire che basta un po’ di intuito: un gioco come “Grand Thef Auto” che fa addestrare il giocatore ad essere un perfetto criminale, è un gioco dalla dubbia capacità etica se non addirittura dis-educativo.

Idee regalo di giochi educativi

Per tornare a noi e alle nostre idee regalo per giochi educativi,  l’importante è quindi capire quali competenze sono spinte più in là da un certo gioco, quale attività mentale sviluppa. Per questo, per scegliere la giusta idea regalo di gioco educativo, le abbiamo divise in base a questo criterio.

Idee regalo per la capacità logico-matematica

Gli scacchi

idee regalo giochi educativi scacchiCome non parlare degli scacchi! Il principe dei giochi che addestra la capacità logico matematica ma, allo stesso tempo, il pensiero strategico, il problem solving e tante altre… E noi vi proponiamo, per questo scopo, alcune bellissime scacchiere da collezione che daranno un tocco di fascino alle vostre partite. Venite a curiosare nella sezione dedicata alla vendita di scacchiere da collezione per scoprire le più belle o quelle che più si adattano al vostro tipo di passione e ambientazione!

Krosmaster

idee regalo giochi educativi krosmasterSe però volete qualcosa di più originale, particolare, o ricercato degli scacchi ma che abbia una simile potenzialità educativa, vi suggeriamo di scegliere una scatola di Krosmaster Arena a cui abbiamo dedicato un articolo di approfondimento (clicca qui per leggere l’articolo dedicato ai giochi da tavola di strategia come Krosmaster Arena) che spiega anche nei dettagli come agisce, a livello educativo, un gioco da tavola di strategia. Le doti di questo gioco sono notevoli. Sviluppa come gli scacchi la capacità logica, ma offre un esercizio più intenso sulla competenza matematica rispetto agli scacchi. Allo stesso modo sviluppa il pensiero strategico ma ha anche un lato combinatorio, ovvero la capacità di creare interazioni fra elementi per determinare effetti complessi.

Magic e i giochi di carte collezionabili

idee regalo giochi educativi Magic giochi carte collezionabiliUn discorso a parte va fatto per i giochi di carte collezionabili. Anche per questi giochi c’è una componente educativa molto forte, spesso trascurata da genitori e da persone che non li hanno mai provati. In particolare noi vi suggeriamo Magic l’Adunanza perché ha, tra tranti giochi, un equilibrio incredibile, da questo punto di vista educativo. Oltre a sviluppare le doti matematiche e logiche, induce lo sviluppo della capacità combinatoria in modo forse ineguagliabile. A che serve la capacità combinatoria? Ebbene la realtà è combinazione di ingredienti… quindi imparare a gestire una complessità di combinazioni possibili è uno degli strumenti più preziosi. Vi invitiamo perciò a dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata alla vendita carte di Magic l’Adunanza e in particolare, se volete regalare una versione del gioco autosufficiente e già pronta per giocare, andate nella sezione “Starter Deck Magic” per principianti o nella sezione confezioni speciali regalo Magic in cui troverete mazzi pronti per giocare. Ma non dimenticate: ne servono almeno due per giocare, ciascun giocatore deve avere il suo mazzo.

Saluti

Vi salutiamo, a questo punto, sperando che questo primo articolo dedicato alle idee regalo di giochi educativi vi sia stato utile, se avete suggerimenti o commenti lasciateceli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.