Il gioco Yu Gi Oh! o come dicon tutti Yugi ho (parte I) e le carte in vendita

Yu-gi-oh! Ovvero come arrivare dal fumetto al card game

Quasi tutti oggi conoscono il gioco Yu Gi Oh grazie all’incredibile successo commerciale del gioco di carte collezionabili. Le molte carte yu gi oh in vendita le trovate anche nel nostro store on line (vedi anche carte singole con il prezzo carta yu-gi-oh).

Ma forse non tutti sanno come è nato questo fenomeno. Yu Gi Oh significa “re del gioco”, ed è un titolo apparso per la prima volta come manga giapponese. L’autore Kazuki Takahashi aveva scritto un soggetto incentrato su personaggi che si sfidano a colpi di carte da gioco. Nella storia il gioco era stato inizialmente chiamato Magic & Wizards, poi diventato Duel Monsters nel cartone animato (anime). I personaggi acquistavano ed assemblavano un mazzo di carte fatto di mostri, trappole, magie e lo utilizzavano per innescare avvincenti battaglie. Chi ha conosciuto Magic The Gathering non può non riconoscere (perfino nel nome) l’ascendente di questo famosissimo gioco di carte collezionabili, il primo che abbia raggiunto un successo planetario. Anche le date coincidono: Yu-Gi-Oh esordisce nel 1996 come fumetto e, qualche tempo dopo, diventa anche un cartone animato.

Il successo si misura facilmente con le cifre: solo in Giappone l’incasso ammonta a due miliardi di dollari con il manga, tre miliardi per le carte collezionabili, sette milioni di videogames venduti e ventisei milioni di copie di tonkabon. (Leggi l’articolo sulle carte yu gi per scoprire i motivi del successo commerciale del gioco Yu Gi oh!)

Yu Gi Ho come gioco di carte

Noi di Pianeta Hobby ci occupiamo principalmente di giochi collezionabili, perciò non approfondiremo il discorso sul versante manga e anime. Entrando invece nello specifico del mondo delle carte collezionabili ovvero di Yu Gi Oh Trading Card Game, possiamo notare come sia già un vero e proprio fenomeno. Pubblicato in più di 40 paesi e tradotto in numerose lingue, nel 2009 è entrato nel Guinness World Record come gioco di carte collezionabili che ha venduto più carte in tutto il mondo, battendo così il suo predecessore Magic the Gathering.

L’infinita vastità del mondo di carte collezionabili Yu Gi Oh!

Non è possibile qui esporre tutta l’infinita vastità delle carte yu gi oh con tutte le diverse serie pubblicate nelle varie espansioni del gioco Yu Gi Ho, i vari deck yugioh, i duelist pack (un particolare tipo di espansione), i mazzi tematici, gli structure deck, e le carte in edizione limitata (promo), ed a questo scopo rimandiamo in questa pagina che comprende un esaustivo elenco di tutto ciò che è stato pubblicato in Italia e negli States.

Come curiosità per collezionisti bisogna sapere che la carta più rara, l’eldorado dei collezionisti è “Tyler the Great Warrior”, una carta stampata in copia unica che è stata prodotta per un bambino di nome Tyler Gressle. Tyler è infatti riuscito a sconfiggere una gravissima malattia ed è stato così eletto ad esempio (great warrior) per dare speranza a tutti i bambini e ragazzi in situazioni difficili.

Ma al di là di questa carta che è chiaramente fuori da ogni logica di commercio (anche se probabilmente potrebbe essere valutata decine di migliaia di euro, forse centinaia..) il mondo del collezionismo è letteralmente entrato in fibrillazione intorno a Yu Gi Oh e fra i tanti giochi di carte collezionabili, Yu Gi Oh! rappresenta ceramente un successo. Attualmente Pianeta Hobby offre una vastissima scelta di pacchetti di carte rare, carte singole, oltre che espansioni, pack, deck e mazzi tematici. Insomma per un collezionista che cerca carte yu gi oh in vendita il nostro negozio on line di carte del gioco Yu Gi Oh è un vero paradiso. Venite a trovarci!

4 pensieri su “Il gioco Yu Gi Oh! o come dicon tutti Yugi ho (parte I) e le carte in vendita

  1. Pingback: Recensioni giochi di carte collezionabili magic pokemon yugioh yu gi oh

  2. Pingback: Magic: the Gathering Trading Card Game (TCG) - recensione e download regolamento

  3. Pingback: carte yu gi e vendita carte yu gi oh

  4. Pingback: yu gi oh card game e carte yu gi oh vendita

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>