Yu Gi Oh | Cos’è un Sealed Pack Play e alcuni consigli per vincere

Se non hai mai giocato al Sealed Pack Play

sealed pack yu gi oh evento torneoCari amici di Pianeta Hobby, se siete appassionati di Yu Gi Oh! e non avete mai giocato al Sealed Pack Play, beh, non sapete cosa vi state perdendo. Il Sealed Pack Play è la formula di gioco preferito dei Pro-Player, ovvero i giocatori che partecipano regolarmente ai tornei di Yu Gi Oh! e sono dei veri assi delle arene! Infatti è questa la migliore maniera di testare la propria abilità di gioco. Perché? Beh, perché i giocatori partono alla pari ed è per questo che si scontrano non in base alla potenza della propria collezione, ma solo in base alla loro abilità, capacità strategica e certo, anche un po’ di fortuna! Per questo, se non hai mai giocato, è ora di cominciare. Dunque? Cosa aspettate? Ah, già, forse non sapete ancora cos’è un Sealed Pack Play! Allora non temete: ecco che ve lo spieghiamo. Ma prima di cominciare vi consigliamo di iscrivervi come follower ad una delle nostre pagine social (i riquadri colorati in basso a destra sono i link ai nostri social) oppure di tenere sotto controllo la nostra pagina dedicata agli eventi e Tornei di Yu Gi Oh. In questo modo, non appena Pianeta Hobby organizzerà un Torneo in formato Sealed Pack Play, verrete a saperlo.

Cosa è un Sealed Pack Play

sealed pack yu gi oh bustine battle packIl “Sealed Pack Play” è una formula particolare di gioco di Yu Gi Oh! TCG (Trading Card Game). In questa formula ogni giocatore ha a disposizione un certo numero di bustine “Battle Pack” chiuse. Le sbusta davanti al proprio avversario che fa la stessa cosa e poi deve costruire un Deck nuovo di zecca servendosi solo ed esclusivamente delle carte trovate nelle buste appena aperte. Perciò con questa modalità non occorre avere il proprio Deck Costruito ed è possibile giocarla sia in eventi e tornei ufficiali di Yu Gi Oh che semplicemente accordandosi con un amico appassionato. Se volete saperne di più su questo tema, non mancate di leggere il paragrafo “Come prepararsi ad un torneo Sealed Pack Play” che trovate più sotto.

Perchè il Sealed Pack è speciale

Un Sealed Pack Play è speciale perché i giocatori hanno a disposizione solo carte estratte a caso da bustine e per questo sono sullo stesso livello: ciascuna bustina ha le stesse proporzioni fra carte rare e carte comuni. Per questo ciascuno ha le stesse probabilità di vittoria anche se a casa ha il Deck Costruito più potente del mondo. Le carte, nei tornei ufficiali, ovviamente rimangono al giocatore che ha partecipato (sono sempre comprese nel prezzo dell’evento) ed in seguito potrà utilizzarle per integrare e migliorare il suo Deck Costruito.

Eventi ufficiali di Yu Gi Oh secondo la formula del Sealed Pack

Gli eventi e i tornei Sealed Pack Play sono in genere eventi ufficiali e possono essere richiesti tramite il COSSY e gestiti col KTS, ovviamente i risultati influiscono su classifiche e punteggi ufficiali. Il costo di iscrizione in genere si aggira tra i 15€ e i 30 € e varia in base al numero di Battle Pack utilizzati da ciascun giocatore (vedi la tabella delle varianti, sotto). Il prezzo di iscrizione comprende, ovviamente, le bustine necessarie per giocare e tutte le carte così ottenute saranno chiaramente di proprietà del giocatore, carte a cui in genere si aggiungeranno bonus o premi per i migliori classificati.

Le varianti dei tornei Sealed Pack Play

Le varianti di gioco sono diverse e abbiamo preparato una tabella per illustrarle. In generale le variazioni riguardano la costruzione del Deck, in particolare il numero di bustine che si sbustano e il numero di carte contenute nel proprio Deck.

Regole di costruzione del Deck – Sealed Pack

Variante 1

5 Battle Packs (amatoriale)

Almeno 20 carte

I mostri Xyz vanno esclusi dal  Deck

Variante 2

10 Battle Packs (competitiva)

Almeno 30 carte,

I mostri Xyz vanno esclusi dal  Deck

Variante 3

10 Battle Packs – amatoriale

Almeno 40 carte ,

I mostri Xyz vanno esclusi dal  Deck

Regole di gioco ufficiali dei Tornei in modalità Sealed Pack Play

1 – La prima cosa da fare per un giocatore che si accosta è capire la regola riguardante la variante scelta dall’organizzatore del torneo (TO). Basterà chiedere quale variante verrà utilizzata e se serve compilare una Lista del Deck o se è previsto il Deck swap (punto 4).
2 – All’inizio del Torneo ci sarà una fase di preparazione durante la quale riceverete le bustine (in numero regolato in base alla variante scelta dall’Organizzatore) Voi potrete aprire tutte le buste

3 – Se utilizzate la Lista del Deck dovrete compilarla inserendo nella casella “pool” tutte le carte trovate ed il numero di copie per carta. 

4 – (opzionale) Alcuni Organizzatori e in genere negli eventi più competitivi, ai giocatori viene richiesto di fare uno Deck swap. Questa è una procedura che si effettua prima di costruire il proprio Deck e in pratica consiste nel raccogliere tutte le Liste del Deck dei partecipanti, poi redistribuirle a caso per far effettuare un controllo reciproco di correttezza ai giocatori.
5 – Quando potrete procedere con la creazione del Deck avrete 20 minuti per scegliere le carte da inserire scelte fra quelle a vostra disposizione seguendo i limiti indicati dalla variante scelta. Ricordate: potete utilizzare solo carte del vostro “pool” di carte per costruire il Deck, ma non c’è un limite al numero di copie della stessa carta! Se avete 5 copie della stessa carta, potete utilizzarle tutte e 5.

6 – Costruite un Side Deck che conterrà tutte le carte escluse dal Deck e che non sono mostri Xyz

7 – Costruite un Extra Deck che conterrà tutte le carte mostri Xyz

8 – Durante un Sealed Pack Play non esiste una lista carte Proibite o Limitate proprio perché qualsiasi carta inclusa nelle bustine è valida

9 – Se viene utilizzata una Lista del Deck, dovrete prendere nota di quali carte includete nel vostro Deck (specificando anche il numero di copie nella colonna “giocate”). Tutte le carte rimanenti andranno a formare il vostro Side Deck.
10 – Se desiderate usare bustine protettive, dovrete utilizzare delle buste ufficiali o legali (da torneo) come queste bustine ufficiali Yu Gi Oh. Questo non è un obbligo ma certamente serve a proteggere il valore delle vostre carte.
11 – Quando tutti saranno pronti (trascorsi i 20 minuti) inizieranno i duelli!

 

Consigli strategici per costruire un Deck competitivo

sealed pack yu gi oh evento torneo proplayerDecisi e leggeri. Dovete decidere quali sono le carte davvero forti, le carte migliori, poi accostate alcune carte di supporto e cercate di rimanere nei limiti minimi. L’indecisione spesso porta a voler infilare nel Deck un numero elevato di carte. Invece è bene cercare di rimanere il più vicino possibile al numero minimo di carte nel Deck, così si aumentano le probabilità di pescare le carte migliori!

Non solo potenza. Cercate di equilibrare il Deck: al fianco di mostri potenti di alto livello mettete anche mostri di basso livello per poter, tramite un Tributo o Xyz, evocare i vostri “pezzi grossi”!

Combinazione vincente. Cercate di immaginare quali combinazioni vi offrono le carte che avete a disposizione. A volte è meglio rinunciare ad un mostro potente per sfruttare delle combinazioni forti piuttosto che costruire un mazzo scarso a livello di combinazioni e tutto incentrato su due o tre carte forti. Se le vostre carte si combineranno tra di loro il vostro Deck funzionerà molto meglio, sarà più flessibile alle circostanze di fortuna o di gioco. La vera abilità nel Sealed Pack Play è quella di scegliere le carte giuste da mettere nel Deck e quelle da lasciare fuori!

Come prepararsi ad un torneo Sealed Pack Play

sealed pack yu gi oh sbustamento bustine battle packLa cosa migliore da fare, se non si è mai sperimentata questa formula e si vuole partecipare ad un torneo, è prepararsi al torneo. Infatti ai tornei ci sono molti giocatori esperti ma anche un novizio, opportunamente preparato e allenato, può vincere sbaragliando gli avversari. Per allenarsi è necessario fare dei test insieme ad un amico: mettetevi d’accordo e procuratevi un set di bustine Battle Pack 2 – La Guerra dei Giganti oppure un set di bustine Battle Pack – Alba Epica. Cliccando sul link potrete anche comodamente acquistare da casa le bustine sul nostro store on line. Ecco le opzioni che vi consigliamo per organizzare test con gli amici.

In 2 giocatori

battle-pack-alba-epica_bustineOpzione 1: Comprate 10 bustine a testa (20 bustine), qui trovate la nostra pagina dedicata al set da 10 bustine di Battle Pack La guerra dei Giganti (in alternativa c’è anche 10 bustine Battle Pack Alba Epica Yu Gi Oh!) e quando arrivano a casa sarete pronti per fare il vostro primo Sealed Pack Play

Opzione 2: Comprate 5 bustine a testa di una serie qualsiasi, quindi vi basta acquistare un set qualsiasi da 10 bustine nella pagina dedicata a tutte le serie di bustine di Yu Gi Oh! e quando arrivano a casa sarete pronti per fare il vostro primo Sealed Pack Play.

In 3 o 4 giocatori

battle-pack-alba-epica_boxUna tecnica usata da molti Pro-player è mettersi d’accordo in 4 e acquistare un intero Box, che verrà poi diviso in 9 bustine a testa: ecco qui la pagina dedicata al  recentissimo Box Battle Pack Guerra dei Giganti (in alternativa c’è anche il Box Battle Pack Alba Epica). Ordinando questo box sarete in grado di effettuare degli allenamenti da Pro-Player a tutti gli effetti. Potrete anche dividere le bustine in 4 giocatori virtuali e utilizzarle in due per effettuare dei test di efficacia.

Vi abbiamo indicato la serie Battle Pack Alba Epica ma vi consigliamo la Battle Pack 2  La guerra dei Giganti perché è più recente. Comunque entrambe sono state concepite appositamente per giocare in Sealed mode. Ma come già detto nulla vieta, per fare le prime esperienze, di utilizzare bustine di altre serie. L’importante è che il “pool” di partenza (il serbatoio da cui attngere per formare il Deck) sia composto da circa 50 carte (poco più o poco meno non importa). Per questo si utilizzano, per formare un Deck da allenamento, o 10 bustine della serie Battle Pack che contengono 5 carte (perciò 5 x 10 = 50) oppure 5 bustine di una serie qualsiasi che contengono 9 carte (perciò 9 x 5 = 45). Una volta che vi siete procurati le bustine, spacchettatele e create due “Pool” (ovvero sorgenti di carte) da 50 carte. Attenzione: non mischiate mai i due pool appena creati altrimenti non potrete più allenarvi perché avrete alterato le proporzioni fra carte rare e comuni.

A questo punto ciascun giocatore forma il suo Deck scegliendo 30 carte (quantità media che corrisponde alla versione del torneo competitivo) scelte fra quelle a disposizione e seguite le regole esposte in precedenza (per prepararvi al torneo dovete di certo imparare a giocare senza carte Xyz). Ogni volta che termina una partita, cercate di capire quali carte scelte da voi erano meno efficaci e quali, fra quelle scartate avrebbero dato un risultato migliore.

Per effettuare un allenamento davvero efficace, mettetevi d’accordo con il vostro amico per fare una sessione di Addestramento al Deck (una tecnica da Pro-player): fate la prima partita normalmente, poi per le partite seguenti, giocherete in modo che il mazzo che ha perso verrà messo alla prova mentre l’altro mazzo non verrà modificato (viene detto mazzo di confronto). La prova consiste in questo: il mazzo che ha vinto nella prima partita non viene mai modificato nel corso delle diverse prove (il mazzo di confronto) mentre l’altro mazzo perdente (quello che ha perso nella prima sfida), partita dopo partita viene migliorato cambiando la selezione delle carte. L’obiettivo della prova è vedere quali sono le carte e le strategie giuste per creare un mazzo a partire da un numero limitato di carte a disposizione. Proprio questa è infatti l’abilità che vi permetterà di trionfare in una Sealed Pack Play ufficiale.

Prossime novità sui Sealed Pack Play

Come accennato a breve uscirà una nuova espansione di Yu Gi Oh! il Battle Pack La guerra dei Giganti (cliccando andate all’articolo dedicato). Questo porterà sicuramente delle novità nel campo delle capacità e delle tecniche necessarie a prevalere sull’avversario durante un Sealed Pack Play.

Saluti

Ecco che come sempre abbiamo cercato di darvi tutte le informazioni importanti sul mondo di Yu Gi Oh! Se vi sono piaciute non dimenticate di condividere questo articolo via Mail con i vostri amici o sui social network come Facebook, Twitter o Google+. E come sempre vi invitiamo a visitare il nostro sito. Buon game!

4 risposte a “Yu Gi Oh | Cos’è un Sealed Pack Play e alcuni consigli per vincere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.