Peppa Pig – I fantastici Pupazzi di Peppa Pig

vendita on line peppa pig pupazzi-miniature-action-figure-milanoOggi ci dedichiamo ai Pupazzi di Peppa Pig. Sarebbe più corretto chiamarli miniature di Peppa Pig o minifigure di Peppa Pig, ma dato che tutti li chiamano pupazzi, per comodità li chiameremo pupazzi anche noi. Intanto vi ricordiamo che Pianeta Hobby ha una vasta sezione dedicata alla vendita on line di Pupazzi Peppa Pig e sottolineamo che per pupazzi non si intende i peluche peppa pig. Se invece cercavate i Peluches di Peppa Pig sapiate che ne tratteremo in un articolo dedicato e che potete trovare una sezione dedicata ai peluches Peppa Pig sul nostro store. Infine, prima di entrare nel vivo, vi ricordiamo che se preferite acquistare in negozio, vi aspettiamo con la nostra collezione di miniature Peppa Pig in negozio a Milano.

Le miniature Peppa Pig indispensabili

Qui mettiamo in evidenza il set base che vi proponiamo come acquisto intelligente per creare una base di gioco di finzione adeguata. In seguito, nel resto dell’articolo, potrete approfondire il tema del gioco di miniature come gioco di finzione e costruzione drammatica che ha un alto valore educativo. Vi sarà a quel punto chiaro perché vi mettiamo in evidenza queste tre confezioni.

pupazzi peppa pig - miniature papà pig e george pupazzi peppa pig - miniature mamma pig e peppa pigIntanto per iniziare a costruire il set base di personaggi sarà indispensabile procurare al nostro bambino la famiglia di Peppa: per questo si possono utilizzare le due confezioni Peppa Pig – Personaggi in coppia Peppa e Mamma Pig e Peppa Pig – Personaggi in coppia George e Papà Pig. Tramite queste due confezioni il bambino avrà tutti i personaggi che compongono il nucleo familiare e potrà quindi riprendere i temi educativi già visti (articolo ambientazione Peppa Pig) nel cartone e ripercorrere storie e situazioni che implicano anche una riflessione sulla famiglia.

pupazzi peppa pig - miniature  serie amici peppa pig

Poi per offrire al nostro drammaturgo in erba una molteplicità di strade narrative possiamo procurargi una meravigliosa Serie di amici di Peppa Pig con la quale avrà sicuramente tutto il gruppetto di amici necessari a sviluppare avventure, simpatie, amori, dicerie, dispetti e sfoggiare un repertorio drammatico completo. Chiaro a questo punto il motivo per cui circondare Peppa e George con un buon numero di amici è importante: nell’isolamento o nei soli rapporti familiare non risiede un gran numero di difficoltà: il mondo degli amici è il mondo delle relazioni difficili, non necessariamente protettive e “facili” della famiglia. Si tratta di iniziare a scontrarsi con una realtà che non sempre ci mette al centro di tutto.

Pupazzi Peppa Pig – ovvero minifigure e miniature

Se state ancora leggendo vuol dire che vi interessa capire meglio perché le miniature Peppa Pig sono un gioco educativo e ad alto valore morale.
Intato una precisazione. Per pupazzi (ovvero minifigure o miniature) intendiamo i personaggi rigidi, piccoli, maneggevoli, in genere di plastica, adatti ai giochi di finzione e proiezione drammatica. Li vogliamo distinguere dai peluches per il valore ludico. I peluche infatti, rispetto ai pupazzi, sono giochi che favoriscono un tipo diverso di ludicità. Anche i Peluche hanno un valore di finzione, ma minore rispetto al rapporto diretto e fisico con l’oggetto (valore affettivo).

Il valore educativo dei giochi di finzione con miniature e pupazzi

gioco finzione simbolicoLe miniature invece sono perfetti strumenti per creare situazioni, ripercorrere scene e “spezzoni drammaturgici” in cui i bambini mettono in scena situazioni e relazioni fra i personaggi. Questo significa poter spalancare il sipario di un teatro immaginario, o, per dirla in termini più scientifici, dare strumenti per sviluppare un percorso di gioco simbolico (vedi approfondimento). Per questo, oltre a divertirsi un mondo, i bambini impegnati in questo tipo di gioco affinano le loro capacità di rappresentazione, assegnazione di ruoli, imparano ad analizzare le relazioni e lavorano sul linguaggio attraverso i dialoghi. Chiaramente i giochi di finzione ruotano intorno ad un contesto che ha un valore molto importante: il nucleo narrativo sono i personaggi ma l’ambiente (ossia l’ambientazione di cui i personaggi sono parte) rappresenta il palcoscenico, lo sfondo sul quale si dipanano le vicende dei personaggi. Per favorire questo tipo di gioco ed evitare che i pupazzi diventino unicamente dei soprammobili, sono necessarie 2 accortezze nel fornire il gioco ai bambini.

Le due condizioni per favorire il gioco di finzione drammatica

giochi peppa pig - grande casa deluxeLa prima è che abbiano uno o più elementi appartenenti al contesto. Per chi fosse interessato al contesto, vi suggeriamo di dare un’occhiata all’articolo dedicato ai Giochi per Pupazzi Peppa Pig, una carrellata dei migliori elementi contestuali per fornire al gioco un ambiente circostante in cui inserire i personaggi.

Peppa Pig personaggi altri amiciLa seconda (che è anche il tema di questo articolo) è assicurarsi che i personaggi scelti siano quelli giusti (per non privare il gioco di personaggi chiave su cui si contruiscono molte relazioni) e siano numerosi (per evitare di costringere la mente del bambino a relazionare sempre con gli stessi personaggi).

Peppa Pig: un ottimo strumento di gioco di finzione

Pianeta Hobby ha già dedicato un articolo al mondo di Peppa Pig perché è un personaggio che ha numerose componenti educative oltre ad essere una passione dei piccoli. Ed è bene, quando una passione è sana, che sia approvata e rinforzata dai genitori. Abbiamo deciso di dedicare questo approfondimento ai Pupuazzi Peppa Pig perchè riteniamo che le miniature Peppa Pig abbiano una potenzialità molto alta come giochi educativi, sia perché sono perfette per creare giochi di finzione (come descritto sopra) ma soprattutto perché lo sfondo (l’ambientazione) è già pronto, essendo improntato a valori positivi semplici e adeguati a bambini di questa fasca d’età. Per chi volesse approfondire il discorso sui valori educativi della serie Peppa Pig vi rimandiamo all’articolo dedicato all’ambientazione di Peppa Pig, mentre qui tratteremo dei pupazzi Peppa Pig cercando di mostrare non solo i personaggi più belli ma anche quelli indispensabili per dare ai bambini tutti i personaggi chiave dell’ambientazione, e quindi fornire loro strumenti di un gioco di finzione costruttivo e completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.