World of Warcraft – Trading Card Game | Il gioco di carte collezionabili

copertina world of warcraftPassiamo ora alla recensione di World of Warcraft tcg, il celebre gioco di carte collezionabili di ambientazione fantasy. Per vedere direttamente la nostra collezione di carte di World of Warcraft cliccate sul link.

Nel panorama delle recensioni dei trading card games Pianeta hobby non poteva non offrire la recensione World of Warcraft. Il gioco è ispirato, come del resto tanti altri giochi di carte, all’omonimo videogioco di tipo MMORPG, giocabile cioè esclusivamente sul web e pagando un canone. il gioco di World of Warcraft on line, infatti, comunemente conosciuto con la sigla WoW, detiene nel settore MMORPG il record di gioco più giocato al mondo.

Anche al termine di questa recensione troverete un box per il download gratuito del regolamento. Buona lettura.

Storia World Of Warcraft TCG

copertina espansione wowIl gioco di carte collezionabili World of Warcraft nasce, dunque, come alter ego dei giochi di carte del ben più noto videogioco fantasy tridimensionale di tipo MMORPG sviluppato dalla Blizzard Entertaiment nel 2004 e divenuto un gioco cult che annovera oltre 12 milioni di iscritti di tutto il pianeta. Lo sviluppo delle carte World of Warcraft, attingendo a piene mani dai più noti tcg come Magic, si è avuto soprattutto grazie al successo del suo fratello maggiore sul web. La casa di produzione delle carte collezionabili Upper Deck Company ha lanciato con successo il presente tcg nell’ottobre 2006. Nel 2010, non rinnovato più il contratto con la Blizzard Entertainment i diritti sono stati ceduti alla Cryptozoic Entertainment, titolare attualmente di tutta la nuova produzione dell’ Universo WoW. Oggi World of Warcraft conta ben 23 espansioni, segno di una sempre rinnovata fiducia del suo vasto pubblico di riferimento.

World of Warcraft tcg: descrizione del gioco

Scheda breve

produttore: Upper Deck Company (2006) – ambientazione: Fantasy – meccaniche: pesca e gioca – argomenti: Avventura, Combattimento, Magia/alchimia – giocatori: 2/99 – durata media di una partita: 25 minuti circa – difficoltà: media

World of Warcraft tcg Descrizione

tutti i gadget necessari a giocare a wowWorld of Warcraf tcg è un gioco di carte collezionabili ambientato come il videogioco omonimo nel mondo fantastico di Azeroth. Vi è dunque alla base del gioco un intero universo popolato da razze, geograficamente e storicamente complesso che deriva dal videogioco di riferimento. Cliccate sul link per conoscere in dettaglio la storia dell’Universo WoW. Le carte collezionabili danno la possibilità di costruire due mazzi world of warcraft di gioco: uno che definiremo “base” per le sfide classiche tcg tra giocatori; l’altra modalità, molto interessante sul piano dell’innovazione, è quella della costruzione di un mazzo raid, che si ottiene grazie alle relative espansioni e che consente un multiplayer game nel quale tutti i giocatori sono coalizzati contro un unico giocatore a cui spetterà il ruolo di super-malvagio. In ogni caso, il regolamento World of Warcraft non lascia adito a dubbi: il gioco di carte è modellato sui ben noti prodromi Magic o Yu Gi-Oh da cui prende le meccaniche migliori. Si può definire genericamente come una guerra tra eroi i quali appartengono a due fazioni distinte: l’Orda e l’Alleanza. L’obiettivo del gioco è molto semplice: sconfiggere l’eroe avversario.

World of Warcraft tcg: le carte

una carta di wowWorld of Warcraft prevede una serie di carte diverse per tipologia e funzione, ciascuna delle quali necessita di un costo per esser giocata. Esse sono:

  • carte missioni
  • carte abilità
  • carte alleati
  • carte equipaggiamento.

Il costo di lancio può essere pagato dal giocatore con ciascun tipo di carte, purchè giocata capovolta, girandola per indicare all’avversario che si opera un assorbimento di energia utile al lancio di una nuova World of Warcraft card. In tal caso si dice che la carta viene adoperata come risorsa. Unica eccezione vale per le carte missioni che oltre a fornire la missione da conseguire sono le carte “risorsa” per antonomasia, giocabili con tale funzione anche scoperte. Tuttavia è bene ricordare che si può mettere sul proprio terreno di gioco solo una carta risorsa o missione a turno. Le carte abilità offrono abilità, appunto, per il proprio eroe in gioco. Le carte alleati rappresentano personaggi che aiutano il tuo eroe nella sua personale guerra. Alcuni alleati sono soggetti, per essere giocati, all’appartenenza alla fazione del proprio eroe. Altri alleati invece, carte World of Warcraft di espansioni, sono neutrali, indifferenti cioè alle appartenenze dell’eroe schierato in campo. Le carte equipaggiamento si spiegano da sole come le carte abilità. Tuttavia, è bene ricordare che sono molto ricercate le carte equipaggiamento, carte rare assegnabili ad eroi solo di una determinata razza. Quanto alla rarità delle carte essa dipende dal colore: nero-comune, blu-raro, verde-molto raro.

World of Warcraft tcg: svolgimento del gioco

dei giocatori di wowAll’inizio del gioco, e questa è una piacevole e singolare curiosità nel panorama dei giochi di carte collezionabili,  ogni giocatore sceglie un proprio eroe. Abbiamo già accennato ad alcune sue caratteristiche: la razza, la classe di appartenenza e la fazione di appartenenza (Orda o Alleanza), infine i punti vita al terminare dei quali l’eroe viene sconfitto ed il giocatore avversario vince la partita. Siccome le caratteristiche base degli eroi non sono modificabili in corso di gioco, il giocatore comporrà un mazzo di almeno 60 carte giocabili seguendo le limitazioni di razza, classe e fazione. Chiusa la fase preliminare di gioco si inizia la partita vera e propria: si pescano 7 carte e si dispone il proprio eroe sul tavolo da gioco. La dinamica di ciascun turno è davvero elaborata su un tipico schema base di gioco di carte collezionabili pesca e scarta: si gioca quel che si può purchè si possano pagare i costi di lancio.

Il mondo di World of Warcraft tcg

Eventi e tornei

Anche per questo gioco sono ormai diffusissimi gli eventi e i tornei che permettono ad appassionati di tutto il mondo di confrontarsi e sfidarsi per dimostrare di aver costruito il mazzo migliore e di essere i giocatori più forti. In più la versione Raid delle sfide permette lo sviluppo di tornei ed eventi in cui i giocatori, invece di essere in conflitto, sono alleati e quindi rappresentano un’occasione di gioco di cooperazione e non di competizione e per questo una sfida di WoW può essere considerata un’attività davvero positiva sul piano del gioco sociale.

Premi e riconoscimenti

una scatola di wowIl gioco di carte collezionabili World of Warcraft ha subito riscosso un alto gradimento di pubblico, sebbene, va ammesso, non goda di una struttura di gioco che possa dirsi originale. Tuttavia l’ottimo design grafico e la modalità di gioco raid che consente una prospettiva di gioco ampia e complessa attraverso lo scontro di tutti contro uno sono stati indubbiamente aspetti che hanno garantito una rapida e duratura presa. Del resto, World of Warcraft ha conseguito nel 2007, con la sua apparizione nel panorama dei giochi di carte collezionabili, gli ambiti premi Best of show per ben due categorie: miglior gioco di carte collezionabili dell’anno e miglior progetto editoriale. La cura grafica delle carte, davvero un punto di forza del gioco, sebbene abbia una impostazione classica, sono costruite con una evidente cura per il piccolo dettaglio. Tra le firme degli artisti che realizzano le belle didascalie vi sono autori del calibro di Todd McFarlane, notissimo autore del fumetto Spawn. Altra curiosità sta nell’idea della precedente casa di produzione, la Upperdeck. Con essa veniva più strategicamente concepita la simbiosi del gioco di carte con il gioco gemello digitale (online): infatti in ogni pacchetto di carte si trovavano delle World of Warcraft card speciali con un codice che andava inserito sul sito della Upperdeck con cui si accumulavano punti per conseguire premi speciali ossia gadget connessi con l’universo WoW.

World of Warcraft tcg: I video tutorial

Ecco a voi il video tutorial di You Tube di un appassionato delle carte World of Warcraft. Può essere utile dargli un’occhiata per farsi un’idea di base sul funzionamento del gioco. Il link è relativo al video sul funzionamento “basic” ma consente a sua volta accesso a numerosi altri tutorial dedicati ad ogni singolo aspetto di questo appassionante trading card game.

Download gratuito regolamento World of Worcraft TCG

Lasciandovi al regolamento completo del gioco vi ricordiamo che se volete venire a vedere quali carte abbiamo nel nostro store on line cliccate qui. Se siete di Milano e volete venire a trovarci in negozio ecco la mappa.

[wpdm_file id=5 title=”true” desc=”true” template=”bluebox drop-shadow curved curved-hz-2″ ]

Saluti

Siamo giunti ai saluti. Vi invitiamo a lasciare commenti, suggerimenti, aneddoti o notizie interessanti che troveranno certo spazio sul nostro sito. Augurandoci che vi sia piaciuta la recensione di World of Warcraft tcg, buon divertimento!

Una risposta a “World of Warcraft – Trading Card Game | Il gioco di carte collezionabili”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram