Gormiti | Giochi di Gormiti – le Battle Cards e le Digital Cards

Gormiti e i giochi di Gormiti: un mondo in evoluzione

Gormiti, giochi di gormiti, carte GormitiPrima di introdurvi nel tema di questo articolo dedicato alle nuove Gormiti Digital cards, una nuova forma di giochi Gormitivogliamo ricordarvi anche che Pianeta Hobby offre una incredibile e completa collezione di Gormiti perciò se volete potete andare nel nostro store on line per vedere la nostra vastissima vetrina di vendita Gormiti. Acquistando uno o più Gormiti presso il nostro negozio digitale avrete notevoli vantaggi. 

Pianeta Hobby e le novità del mondo dei giochi di carte collezionabili

CARTE-GORMITI-BATTLE-CARDS-Giochi-GiocattoliVogliamo subito precisare che le nuove Gormiti Digital Cards non vanno confuse con quelle Gormiti Battle Cards che trovate nel nostro store on line (e raffigurate nell’immagine a fianco). Le Gormiti Battle Cards sono infatti un articolo da collezionisti di Gormiti, e servono a conoscere tutti i valori di gioco del modello corrispondente di Gormita. Le nuovissime Gormiti Digital Cards sono invece un nuovo esperimento che rientra nel campo del gioco di carte collezionabili. In qualità di leader italiani nel campo, non potevamo non occuparci di questa interessante novità che entra nel novero delle nostre recensioni dedicate ai giochi di carte collezionabili, un tema molto caro agli appassionati. Non dedichiamo infatti attenzione solo ai giochi maggiori come Yu Gi Oh o Magic, ma siamo attenti ad ogni novità. Perciò, ecco la nostra recensione de Gormiti Battle Cards. Ed ecco in che consiste.

Giochi di gormiti e Giochi di realtà aumentata – l’esperimento Gormiti digital card

Gormiti  digital card, Gormiti  digital cards,Sono arrivate le nuovissime Gormiti digital card, ultima creatura targata Giochi Preziosi in cui sono ibridate le dinamiche tipiche di un gioco di carte collezionabili  con quelle di un gioco digitale di nuova generazione che rientra nel sistema della realtà aumentata (augmented realty). Nella vasta gamma ibrida consentita da un microchip che al contatto con il display, attraverso il calore, lancia l’app su descritta, le digital card Gormiti sono davvero il futuro dei giochi di carte collezionabili. Per chi segue da tempo il nostro blog sa bene che l’universo dei trading card game non è proprio digiuno di tale modalità interattiva: basti pensare a Naruto o ancor più a Eye of Judgement, giochi ai quali forse si è ispirata la Giochi Preziosi sviluppando l’idea in termini di commerciabilità. Merita, visti gli esiti, il nostro plauso. Vi vogliamo introdurre al gioco tramite il video promozionale che ci offre uno scorcio generale.

Gormiti Battle Cards (o Gormiti Digital Cards): Storia

Ebbene sì, la Giochi Preziosi fa davvero sul serio, strizzando l’occhio al prossimo futuro dei giochi di carte collezionabili ed investendo nel 2013 su un marchio di successo come quello dei Gormiti. Una dinamica di gioco che rafforza l’esperienza del gioco fisico mediante un upgrade digitale e che mira a far interagire nel mercato del giochi di Gormiti i bambini con i loro genitori.

Gormiti digital card: presentazione del gioco

gormitiPer giocare occorre disporre anzitutto delle carte collezionabili Gormiti, 96 differenti cards in tutto, che escono dalle bustine in vendita e con le quali si può dare avvio al gioco da tavolo sfidando i propri amici con il proprio deck Gormiti. Per utilizzare le capacità digitali delle card basta disporre di un tablet o di uno smartphone compatibile con le app da scaricare per liberare le funzioni digitali dalle digital card Gormiti. Clicca sul link per conoscere l’elenco dei dispositivi compatibili con Gormiti digital Cards.

Gormiti digital card: scheda

Gormiti digital card: contenuto di una bustina e album

Tipi di gormiti CardL’acquisto di una bustina Gormiti digital card è già essa stessa una sorpresa per il contenuto variegato e ricco di mezzi di gioco. Una bustina contiene, infatti, 5 digital card Gormiti, ciascuna in grado di sbloccare un contenuto speciale, ovvero: 1 Super Gormita Card (per giocare con un Gormita 3D), 1 Gormita Card, 2 Action Card ed 1 cartoon card, una carta per scaricare un episodio del cartone animato. L’album Gormiti digital card, acquistabile appositamente, consente di raccogliere e collezionare le carte Gormiti in un raccoglitore pratico per il gioco ed elegante. In regalo con il suo acquisto si hanno in dotazione subito 2 blister di cards dei Gormiti.

Gormiti digital card: l’app per dispositivi

Eccoci nel vero punto di forza di questa novità che rende le digital card dei Gormiti un’esperienza a più livelli ed ambiti di gioco. Scaricando ed istallando gratuitamente l’app sui dispositivi smartphone e tablet compatibili si possono utilizzare le proprie Gormita card, che verranno riconosciute mediante un semplice tocco della carta sul display del dispositivo in un apposito campo visualizzato, per consentire, a seconda della digital card Gormiti, le seguenti applicazioni: scaricare gli episodi del cartone animato Gormiti; far prendere vita ad un Gormita 3D anche in modalità realta’ aumentata (con le Super Gormita card); combattere in un gioco di azione e abilità, con la possibilità di predisporre un personale deck di card ed affrontare più di 30 livelli di gioco con le Digital Card Gormiti! In tutto sono disponibili sulla funzione virtuale le 96 carte Gormiti (di cui ben 10 in regalo al primo accesso) ed anche un album Gormiti digital card virtuale che aggiorna sulle carte mancanti per completare la collezione.

Non c’è che dire: Giochi Preziosi ci è voluta andare proprio giù forte! Naturalmente mediante Googleplay trovate l’Applicazione Android Gormiti Digital Cards scaricabile per dispositivi Android e per dispositivi iOS (Apple), mediante iTunes, trovate la corrispettiva Applicazione Apple Gormiti Digital Cards. Il gioco è davvero freschissimo e dunque è ancora un po’ presto per conoscere con esattezza se la realtà aumentata è solo una qualità millantata dalla casa di produzione o un divertimento garantito. In ogni caso l’azienda ha dato ai clienti la facoltà di comunicare via email con gli sviluppatori dell’app che saranno a disposizione proprio per chiarimenti o per risolvere l’insorgere di eventuali problematiche.

Gormiti digital card: preparazione del gioco

giochi gormiti digital cards

Una volta che vi sarete procurati un tablet o uno smartphone e avrete scaricato l’applicazione corretta, per giocare vi occorrono anche 20 Gormiti digital card per costruire un deck o, in caso di partita virtuale mediante l’applicazione, basteranno l’app medesima e 5 Gormiti cards. L’area di gioco prevede il posizionamento del deck a sinistra e la pila degli scarti a destra e l’area di gioco centrale, inizialmente libera. Ciascun giocatore mescola il proprio deck Gormiti e pesca 7 carte. Può rimescolarlo solo se non ha nella propria prima mano un super Gormita mostrando la sua mano all’avversario.

Gormiti digital card: scopo e svolgimento del gioco

giochi gormitiLa struttura del gioco Gormiti digital card è semplice. Si basa su un semplice pesca e gioca con strategia di attacco. Questo per consentire anche ai più piccoli fans dei Gormiti di potersi affacciare al mondo dei tcg con un gioco snello, rapido ed efficace. Con 3 Super Gormiti card disposte al centro ciascun gamer dovrà invadere il campo di gioco avversario. Solo così potrà ottenere la vittoria. Per farlo c’è una fase di attacco e la difesa corrispettiva in cui le carte personaggio Gormiti che si scontrano possono farlo secondo lo schema: centro vs laterali e ciascun lato vs centro e lato opposto corrispettivo. La valutazione avverrà secondo il classico schema di valutazione punti d’attacco e difesa della carta a cui potranno essere affiancate, per ottenere modifiche al punteggio, la valutazione dell’elemento della carta rispetto a quella dell’avversario e l’utilizzo di una o più action card Gormiti e cartoon card Gormiti. Le carte Gormiti appena messe in campo non possono attaccare e solo quando le carte personaggio Gormiti avversarie saranno terminate si potrà invadere il campo avversario con un’apposita pila di invasori, almeno 3, scelta tra carte mai toccate o non usate in quel turno di gioco. E’ il k.o. definitivo dell’avversario.

Gormiti digital card: la nuova era delle carte collezionabili?

Ecco, è l’ora dei saluti. Prima però una domanda: secondo voi, questo tipo di giochi è destinato a sostituire i classici giochi di carte collezionabili? E se lo pensate, perché secondo voi sarà questo il futuro? Come di consueto vi invitiamo a lasciare commenti, suggerimenti, aneddoti o notizie interessanti che troveranno certo spazio sul nostro sito (per postare commenti clicca qui), in particolare per questo nuovo gioco che per le sue potenzialità ancora inesplorate e per l’indice di sperimentazione che possiede risulta ancora poco postato nei forum e nelle community che vi fanno menzione.

Certo è che un applauso di merito va reso al buon marketing di lancio ed al merchandising connesso al gioco. Tutto si ibrida nel Gormiti digital card game: dal cartone animato mandato in onda su Cartoon Network dal 2012, all’utilizzo di dispositivi di ultima generazione come Tablet e Smarphone e relative applicazioni; dal mercato delle carte collezionabili all’album ed al puro collezionismo legato al marchio Gormiti. Con l’esito di aver rilanciato alla grande un marchio che si era ultimamente un po’ ripetuto e che ne esce rinnovato sotto ogni punto di vista. Diamo atto alla Giochi Preziosi di un buon lavoro sul prodotto. Che ne dite? Siete dell’idea che con Gormiti digital card sia impossibile tornare indietro? A presto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>